Giugno Sassi di Matera

[Media: 0]

 

Giugno Sassi di Matera: un binomio molto interessante.

 

giugno sassi di matera

 

Giugno ai Sassi di Matera: un momento giusto per visitarli

Se stai programmando un viaggio verso la bella e storica città di Sassi di Matera, giugno è un mese eccellente per farlo.

Con un clima caldo e soleggiato, e le giornate lunghe, tantissimi eventi culturali e festival attendono solo di essere scoperti.

Troverai, inoltre, molte cose da vedere e da fare.

In questa incantevole città sono svariate le attrazioni, dato che come succede negli ultimi anni, Matera rappresenta una meta imperdibile per chi è interessato alla storia e alla cultura italiana ed internazionale.

 

matera monterrone e madonna de idris

 

Ecco alcuni dei motivi principali per visitare i Sassi di Matera a giugno

1. Il clima è ideale. Con una temperatura media di 26 / 27 gradi e lunghe giornate di sole, il clima a giugno è perfetto per esplorare le stradine e i vicoli pittoreschi della città. Puoi fare una passeggiata attraverso il Sasso Barisano o il Sasso Caveoso, 2 dei quartieri più famosi della città, e ammirare le antiche case e chiese rupestri scavate nella roccia. Senza dimenticare il rione Civita, al centro dei 2 Sassi in cui trovi tantissime cose da vedere come: musei antropologici, luoghi Fai, terrazze panoramiche, palazzi signorili, mostre, e poi la magnifica Cattedrale di Matera. In alternativa puoi partecipare alle tante escursioni sul Parco della Murgia materana, per conoscre fauna, flora, ed aspetti preistorici della città lucana.

2. I festival e gli eventi: Giugno è pieno di iniziative ed eventi che celebrano la tradizione del posto, ed inoltre di appuntamenti culturali, serate musicali, e manifestazioni a carattere agroalimentare. A giugno, poi, verso la fine del mese, fervono i preparativi per la grandiosa Festa della Madonna Bruna, una delle feste religiose più importanti d’Italia. Si tiene il 2 luglio e presenta un programma ricco di eventi caratteristici, tra cui processioni, fuochi d’artificio, e musica, e il tradizionale Strazzo del Carro. Da vedere anche le luminarie che accendono la città dei Sassi di vivacissimi colori.

3. Il cibo e il vino: la cucina dei Sassi di Matera è famosa per la sua deliziosa tradizione culinaria e l’eccellente vino del territorio. Giugno è il momento ideale per assaggiare alcune delle specialità della città e della Basilicata, come la pasta orecchiette con le cime di rapa con la mollica fritta, i calzoni ripieni di ricotta, la cialledda, e le numerose ricette della mitica terra dei Sassi. Molti sono gli eventi gastronomici a cui durante il mese di giugno è possibile partecipare. Da visitare e assaggiare oltre al cibo il buon vino autoctono come il Primitivo, la Malvasia, il Greco di Matera, ed i famosi blend con le uve delle colline vicine.

 

 

Dove alloggiare

La Corte dei Pastori consente, tra l’altro, di partecipare a molte di queste manifestazioni grazie alla sua posizione strategica, ed ai balconi delle sue terrazze sulla piazza del Caveoso.

Un motivo in più per vivere un’esperienza fantastica a giugno nel magico abbraccio dei Sassi.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *