Matera di sera è una città favolosa.
Vivi l’incanto di Matera di Sera!
Matera, un’antica città mozzafiato nella regione Basilicata a sud est d’Italia, affascina i visitatori con il suo carisma senza pari durante il giorno. Quando però il sole tramonta, questo luogo magico si trasforma in uno spettacolo ancora più accattivante.
Unisciti a noi in un incantevole viaggio attraverso le meraviglie di Matera di sera: un’esperienza che custodirai per sempre.
Matera al calar del sole
Mentre la sfera infuocata scende del sole con grazia sotto l’orizzonte, l’aspro paesaggio di Matera abbraccia una trasformazione ammaliante.
Una sinfonia di luci soffuse e ombre particolari, inizia a danzare attraverso le secolari case in pietra, rivelando la vera anima mistica della città.
Benvenuti nell’anfiteatro naturale di Matera di sera, uno spettacolo notturno che immerge nel cuore e nell’anima di questa straordinaria destinazione.
I Sassi al tramonto
La prima cosa che ti colpisce sono gli splendidi Sassi di Matera, le antiche abitazioni rupestri che sono state restaurate con cura e che ora fungono da sistemazioni uniche, affascinanti caffè e boutique artigianali, fra le simpatiche viuzze interne ed i piccoli terrazzi in pietra.
Quando cala la notte, la calda luce proveniente dalle finestre emana un senso di intimità ed emozione, invitandoti ad esplorare gli stretti affacci del centro storico e i passaggi segreti disseminati nei Sassi Barisano e Caveoso.
Cosa vedere a Matera di sera
Svelandosi ad ogni passo, la magica Matera di sera mette in mostra cortili nascosti adornati con fiori colorati sui balconcini pietrosi e le piazzette romantiche da nord a sud dei Sassi.
Molto interessanti, poi, sono le vie del centro dove puoi passeggiare con tranquillità e goderti panorami da mille e una notte.
Bellissimi anche gli scorci dei Sassi da fotografare ad ogni angolo.
L’aroma stuzzicante, inoltre, dell’autentica cucina locale fluttua nell’aria, portandoti alla scoperta di trattorie tradizionali e ristoranti a conduzione familiare nascosti nel cuore della città.
Delizia le tue papille gustative con i ricercati piatti regionali, abbinati a vini di produzione territoriale come il primitivo o l’aglianico, o anche i famosi bianchi della zona.
Immergiti ancora di più nell’atmosfera di Matera sotto il cielo stellato.
I luoghi della vita notturna di Matera
I monumenti storici di Matera centro e dei Sassi, come la Cattedrale di Matera, la Chiesa di San Pietro Caveoso e le piazzetta Pascoli, si animano anche durante le ore serali. Illuminate insieme al cielo notturno, queste meraviglie architettoniche emanano un fascino senza tempo che ti trasporta indietro nella storia.
Passeggia lungo Piazza Vittorio Veneto, dove conversazioni tra amici e piccoli palchetti di musica riempiono l’aria, mentre la gente del posto si riunisce per crogiolarsi nella bellezza della loro amata città.
Per chi cerca un tocco di arricchimento culturale, Matera di sera offre una varietà di spettacoli artistici e musicali. Scopri le delicate melodie della musica popolare che echeggiano tra le pareti delle strade in pietra o assisti ad accattivanti concerti all’aperto nelle affascinanti piazze centrali o in varie location caratteristiche, come la Casa Cava.
Senti le vibrazioni della storia mentre ti introduci nelle fantastiche tradizioni materane e nelle espressioni artistiche di questo meraviglioso sito patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Matera di sera è diversa
Visitare Matera di sera ti consente di scoprire questa cittadina sotto una luce completamente nuova, svelando il suo ricco lato culturale e le sue antiche meraviglie in uno sfondo crepuscolare notturno senza eguali.
Intraprendi il tuo itinerario nelle strade labirintiche, assapora le delizie della cucina locale e goditi tutta la cultura di questa incantevole città.
Abbraccia il calore e l’ospitalità dei materani mentre condividono le loro amate tradizioni con cuore aperto.
Preparati a rimanere incantato mentre il trascorrere della notte lascia un segno indelebile nella tua anima, cambiando per sempre il modo in cui percepisci la bellezza del tramonto.
Consigli a tutti di vedere il panorama di sera dalla terrazza della Corte dei Pastori. Qualcosa di sconvolgente. Una cartolina di Matera unica e incredibile.