Presepe Matera

 

 

Presepe Matera: un evento magico.

 

presepe vivente matera

 

Un meraviglioso Presepe nella città dei Sassi: Matera

Il Presepe Matera è una delle attrazioni più affascinanti e tradizionali che si possono trovare in questa bellissima città del sud Italia.

 

Situato nel cuore dei Sassi di Matera, un antico insediamento di grotte scavate nella roccia e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, prende vita il Presepe Vivente che rappresenta una vera e propria opera d’arte che celebra la Natività di Gesù in maniera unica ed emozionante.

 

Il Presepe Vivente di Matera, infatti, trasporta i visitatori in un viaggio nel tempo, ricreando perfettamente l’atmosfera di Betlemme più di duemila anni fa.

 

Le grotte dei Sassi, illuminate da una luce soffusa e arricchite da dettagli impeccabili, offrono uno scenario incredibilmente realistico, in cui i figuranti come i pastori, i centurioni romani, i Re Magi, Maria e Giuseppe e, naturalmente, il Bambino Gesù prendono vita.

 

Fra Sasso Barisano e Sasso Caveoso tanti viaggiatori attendono l’arrivo del periodo di dicembre per accedere al grande palcoscenico naturale illuminato di fede e tradizione.

 

Per alloggiare nei Sassi in questo periodo c’è bisogno di prepararsi per tempo, molti cominciano a cercare una dimora già dall’estate.

 

 

Il percorso presepiale

Questo Presepe è da anni uno degli eventi più importanti che si svolgono nel centro storico dei Sassi.

 

Affascina i visitatori per il suo percorso di circa 4 km.

 

Da cornice, poi, c’è il paesaggio mozzafiato dei rioni Sassi di Matera, che rendono l’esperienza ancora più particolare.

 

Tra le varie stazioni, ci sono una serie di figuranti che si esibiscono in rappresentazioni teatrali all’aperto, inerenti alla  nascita di Gesù.

 

Ogni anno, inoltre, i materani lavorano costantemente per migliorare e perfezionare ogni aspetto dell’opera.

 

I personaggi da vedere sono moltissimi e durante il percorso riescono a farti immergere interamente nell’atmosfera natalizia.

 

Potrai notare una meticolosa cura per i dettagli e l’amore per la tradizione che rendono il Presepe di Matera un unicum nel suo genere.

 

presepe matera 2023 2024 eventi

 

Eventi collaterali

Uno degli aspetti più affascinanti di quest’opera vivente è la sua evoluzione nel tempo insieme a tanti eventi collaterali che si svolgono durante tutto il periodo del Natale.

 

Tra gli eventi collaterali vengono ospitati a Matera anche opere presepiali caratteristiche di altri paesi in Italia, di sicuro interesse per i turisti in viaggio nella città dei Sassi.

 

Non mancano, inoltre, stand di eno-gastronomia, prodotti tipici, artigianato del luogo, spettacoli, incontri culturali, musica caratteristica, e molto altro ancora.

 

Ogni anno, tante novità vengono aggiunte, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente e mistica.

 

I visitatori saranno piacevolmente sorpresi ogni volta che torneranno a visitare il Presepe a Matera, scoprendo nuove creazioni e nuovi dettagli che rendono questa rappresentazione della natività ancora più affascinante.

 

opere d'artigianato Matera

 

Presepe Matera e artigianato locale

Diciamo poi che sono anche i lavori in tufo, la pietra del luogo, che affascinano tantissimo i viaggiatori.

 

I Sassi di Matera sono come un grande presepe, e le riproduzioni in pietra dei rioni del Caveoso e del Barisano hanno caratteristiche speciali per chi le ammira.

 

Tutto il contesto, dunque, offre un’esperienza unica, in cui è possibile comprendere appieno l’amore e la passione che gli abitanti del posto e gli organizzatori mettono nella creazione di ogni momento.

 

natale a matera

 

 

Il Presepe di Matera è un vero tesoro culturale che ogni visitatore dovrebbe avere l’opportunità di scoprire.

 

Incantevole, coinvolgente e ricco di storia, questa rappresentazione della Natività è un simbolo di Matera stessa e dell’impegno della città nel preservare le sue tradizioni e nel promuovere l’arte e il turismo locale.

 

Quindi, se hai la possibilità di visitare questa fantastica città della Basilicata, non puoi perderti l’opportunità di ammirare il meraviglioso Presepe nei Sassi di Matera.

 

La garanzia è quella che sarai colpita dalla sua bellezza e che tornerai a casa con un ricordo indelebile di un’esperienza davvero unica.

 

Date Presepe Matera

Le date per vedere la manifestazione di quest’anno sono:

  • Tutti i weekend dal Ponte dell’Immacolata fino a fine anno;
  • Il primo weekend di gennaio prossimo.

 

Info utili

Desideri avere altre informazioni sul Natale a Matera?

 

Hai bisogno di prenotare una camera caratteristica per goderti l’evento da vicino?

 

Contatta la Corte dei Pastori e saremo felici di aiutarti…

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments